Test per le infezioni sessualmente trasmissibili
Dove fare i test in ItaliaQuesta pagina è in costruzione:
aggiungeremo mano mano link a siti web e informazioni sul dove e come fare i test in Italia.
Il servizio sanitario è organizzato dalle regioni, per cui l’offerta sul territorio è molto frammentata e diversificata a seconda del territorio in cui ci si trova.
Fare le analisi:
Rivolgiti allə tuə medicə di base o al reparto di infettivologia dell’ospedale. Puoi trovare la lista dei centri IST nell’articolo di indirizzi utili (LINK). Per quanto riguarda i test per le altre IST dipende spesso da provincia a provincia. Qui trovi i centri dove fare i test HIV e IST in tutta Italia e molte informazioni sulla salute sessuale. Vedi qui se hai avuto un rapporto a rischio, incluso un preservativo sfilato o rotto prima che ci sia stata eiaculazione.
È esperienza comune che gli operatori non vogliano effettuare tutte le analisi, specialmente se scegli di non dichiarare di essere unə sex worker, il che è assolutamente legittimo.
Se anche insistendo non riesci a fare un panel completo, prendi in considerazione di farle privatamente o di provare un centro diverso.
I tamponi devono essere orali, vaginali e rettali (se fai sesso anale). Le analisi da fare regolarmente sono:
- HIV – prelievo di sangue
- Gonorrea – tampone
- Sifilide – prelievo di sangue
- Clamidia – tampone
- HPV – da fare anche se vaccinatз: tramite pap test una volta l’anno per chi ha l’utero; HPV rettale ogni 2/3 anni se si fa sesso anale.
In caso di infezione:
Ricordati che prendere o trasmettere un’infezione sessualmente trasmissibile è normale. Può succedere a tuttз. Non sentirti in colpa. Se te la senti, avverti i clienti con cui sei venutə in contatto per avvertirli di farsi le analisi. Potrebbero essere più comprensivi e grati di quanto ti aspetti.
Vaccini:
- HPV (Human Papilloma Virus): per diversi numeri di ceppi, disponibile sia per maschi che femmine. Se hai già ricevuto il vaccino per l’HPV assicurati che fosse quello più recente, che copre 9 ceppi. É a pagamento per gli adulti, nella tua zona potrebbero esserci delle associazioni che lo fanno gratuitamente o a prezzo ridotto, chiedi prima di tutto al tuo medico di base.
- Epatite A: specialmente se pratichi il rimming, ovvero hai rapporti oro-anali (bocca-ano), o rischi di venire in contatto con materia fecale (lavarsi non basta). è parte della vaccinazione non obbligatoria, quindi potresti averlo ricevuto da bambinə o puoi farlo da adulto. Il costo dipende dalle disposizioni regionali: in alcune regioni sono gratis per uomini che fanno sesso con uomini e persone che fanno sex work.
- Epatite B: è parte della vaccinazione obbligatoria in Italia, se non sei sicurə di averlo ricevuto, chiedi di fare un test degli antigeni per controllare.
- È possibile vaccinarsi per epatite A e B insieme.
Test per l’HIV e le IST
I test per l’HIV sono gratuiti e anonimi in tutta Italia: non serve l’impegnativa delə medicə.
Se hai difficoltà a trovare un centro nella tua provincia prova a contattare:
- Il Telefono Verde AIDS e IST al 800 861 061, operativo da lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00. Gli esperti rispondono anche in inglese. Un consulente in materia legale è presente il lunedì e il giovedì dalle 14.00 alle 18.00.
- Una delle associazione della rete AIDS https://www.uniticontrolaids.it/ReTeAIDS.aspx
- Un comitato arcigay della tua provincia https://www.arcigay.it/sedi che in generale sono informati sui servizi IST sul territorio
Pap Test
Consultori
I consultori sono servizi dedicati alla salute della donna, più globalmente intesa e considerata nell’arco dell’intera vita, a tutela della salute dell’età evolutiva e dell’adolescenza e delle relazioni di coppia e familiari.
A seconda della regione e del consultorio cambia il tipo di servizi offerti. Qui puoi trovare i consultori disponibili sul tuo territorio.