Sostieni SWIPE

Obiettivo: autonomia patrimoniale

Vogliamo migliorare la vita e la sicurezza di chi lavora in questo settore condividendo informazioni concrete e gratuite online. Per questo ci siamo unitə nella scrittura di una guida al sex work, in cui abbiamo raccolto strategie di sicurezza e gestione del lavoro utili. Una guida scritta da sex worker, per sex worker.
Ma la minaccia costante di incorrere in sanzioni legali è stato un grande deterrente alla pubblicazione di questa guida.

Perché?

L’attuale situazione legislativa italiana in merito al lavoro sessuale ( Legge Merlin, n.75 del 1958) rende perseguibili forme di mutuo aiuto. Condividere informazioni concrete per lavorare in sicurezza viene facilmente considerato dalla legge un reato perseguibile penalmente (parliamo di reati di favoreggiamento / sfruttamento / induzione), limitando l’esperienza dell’associazionismo sociale e del volontariato per la nostra categoria.
Non poter condividere informazioni ed esperienze ci isola e aliena, rendendo le nostre vite più vulnerabili ad altre forme di violenza e pericolo.

Ok, quindi che si fa?

Per tutelare davvero lɜ volontariɜ SWIPE di oggi e di domani, dobbiamo ottenere la personalità giuridica e l’autonomia patrimoniale dell’associazione.
Raggiungere questo obiettivo significa dividere il patrimonio dell’associazione da quello dei membri, passo fondamentale per garantire la tutela del patrimonio dellɜ sociɜ nell’eventualità di cause civili. È fondamentale mitigare i rischi concreti che affronta chi rappresenta SWIPE.

Abbiamo bisogno del vostro aiuto per ottenere l’autonomia patrimoniale: grazie al vostro contributo, il primo round di finanziamento ha già raggiunto più di 12.000 euro, ma ancora non è sufficiente.

 

Continua a sostenere il nostro progetto.
SEX WORK IS WORK!